A partire da lunedì 26 Giugno sino a sabato 1 Luglio, sul Lungomare Golfo Aranci e nelle Spiagge di Cala Sassari e Cala Moresca si terrà la 13° edizione del Figari International Short Film Fest, un evento dedicato ai cortometraggi, ai nuovi media e alle arti digitali.
Protagonisti della storica manifestazione cinematografica saranno i 40 titoli in concorso, selezionati fra gli oltre 1.500 pervenuti da tutto il mondo. La selezione prevederà delle sessioni di proiezione dal vivo, ogni sera aperte al pubblico, per le cinque sezioni principali: Nazionale, Internazionale, Animazione, Regionale, Scarpette Rosse.
A giudicare i cortometraggi, come ogni anno, una giuria composta da importanti nomi del panorama cinematografico italiano e straniero. C’è grande attesa per le consegne dei premi speciali, uno su tutti il Premio Beatrice Bracco, dedicato ai migliori giovani interpreti nazionali, che negli anni ha visto la presenza di attori del calibro di Alessandro Borghi, Tea Falco e Salvatore Esposito, e che anche quest’anno vedrà protagonista un nome di primo piano della scena filmica nazionale. Il Premio Guglielmo Marconi sarà invece assegnato a chi si sarà distinto attraverso l’utilizzo del video come strumento di comunicazione. Fra i riconoscimenti più ambiti di quest’anno il Premio Rai Cinema e il Premio France TV, che consentiranno a due cortometraggi di essere acquistati e poi trasmessi dalle due emittenti.
Nato come forum per i cortometraggi indipendenti ad unica sezione competitiva, il Figari ISFF è cresciuto fino a essere una piattaforma riconosciuta per l’espressione di giovani artisti e professionisti affermati. Quest’anno il direttore artistico Matteo Pianezzi, accompagnato da Francesca Vargiu e Mauro Addis, nella vetrina internazionale del Festival di Cannes ha annunciato il programma dell’evento che dal 26 Giugno al 1 Luglio animerà l’estate golfarancina.
Dal 29 Giugno al 1 Luglio si terrà anche la settima edizione del Figari International Short Film Market l’evento dedicato ai professionisti dell’industria cinematografica breve che quest’anno vedrà i maggiori player confrontarsi sul futuro del cortometraggio in Italia e sulla sua competitività a livello internazionale. Progetto speciale del mercato sarà anche Looking 4, dove quattro registi avranno la possibilità di presentare i propri progetti di cortometraggio in fase di sviluppo a un parterre di produttori nazionali.
Figari è il primo festival di cortometraggi in Italia a poter vantare la presenza di un vero e proprio mercato internazionale dedicato al cinema breve: tre giornate ricche di appuntamenti, panel, workshop, masterclass, pitch sessions e incontri one-to-one tra operatori del settore, professionisti e decision makers del cinema breve nazionale e internazionale, un’eccellenza per la Sardegna e per l’intera penisola.
Sarà possibile accedere a tutti gli eventi professionali del festival attraverso un accredito professionale, acquistabile sulle pagine del festival fino all’11 Giugno, mentre le proiezioni serali saranno gratuite e aperte al pubblico.
Organizzazione
Organizzazione: Associazione Culturale Diero
Email: info@figarifilmfest.it
Sito web: www.figarifilmfest.it
Facebook: www.facebook.com/FIGARIFILMFEST
Instagram: www.instagram.com/figari_film_fest/
Link per accreditarsi al Market: https://filmfreeway.com/FigariFilmFest
Partner: MIC – Ministero Italiano di Cultura, Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Golfo Aranci, Fondazione Sardegna Film Commission, Fondazione di Sardegna.