Radio Olbia Web in visita al Villaggio Buenaonda!

Radio Olbia Web in visita al Villaggio Buenaonda!

All’interno del villaggio Buenaonda si aggira una donna dinamica e instancabile, è zia Rita, qui la conoscono tutti.
Rita Nurra è stata per 20 anni la speaker di radio internazionale. Causa varie vicissitudini ha deciso di reinventarsi. Il medico le aveva consigliato di prendere del sole e lei non si è fatta scoraggiare e ha deciso di darsi al giornalismo alternativo, quello via web. Arriva l’idea geniale, fare una trasmissione radiofonica in diretta dalle spiagge del territorio.

“Ho capito che il giornalismo va fatto in strada, in spiaggia intervisto i turisti, chiedo loro quali sono le canzoni che gli ricordano la loro infanzia, e a volte capita che si mettano a piangere per il ricordo che la canzone è stata in grado di scaturire in loro, e io mi metto a piangere con loro”.

Ho sempre avuto questa passione, mi registravo le cassette a casa e ora è da 4 o 5 anni che lo faccio quotidianamente. Zia Rita ci spiega che lei è solita registrarsi delle cassette con la musica da mandare in onda, poi porta con sé un mp3 con il quale fa le interviste ai passanti che più la incuriosiscono.

“Faccio tutto senza montaggio, inserisco la playlist e aggiungo le interviste, così come sono, senza modifiche.”

Questa è stata la decisione che ha fatto prendere una svolta non solo alla carriera di Zia Rita ma anche alla sua vita. Ora Zia Rita è la speaker di Radio Olbia Web, che a noi verrebbe da descrivere come una trasmissione online divulgata tramite un canale facebook. Il programma radiofonico dura 2 ore, è quotidiano e viene effettuato in diretta dalla spiaggia. Per questo la incontriamo all’interno del villaggio Buenaonda, lei è qui per fare delle interviste in diretta facebook con gli organizzatori dei vari eventi, ma non solo. L’esperienza e la professionalità di Rita traspaiono nei suoi modi di porsi con gli altri, infondo sa benissimo che per garantirsi la buona riuscita dell’intervista deve mettere l’intervistato a suo agio. Fa così anche con noi, si racconta e si confida senza riserve, alla fine quando raggiunge una certa confidenza ci chiede se può farci qualche domanda nel mentre che fa una diretta facebook. Questo è ciò che ci piace di lei, la sua spontaneità, la sua capacità di riportare gli eventi del territorio così per come vengono percepiti da chi li fruisce, turisti, residenti e organizzatori.

“Parlo del territorio, della città di Olbia e dei paesi limitrofi”.

Zia Rita partecipa agli eventi, incontra la gente che li vive perché per lei questo significa fare giornalismo. Stare in strada, conoscere personalmente le persone che ruotano intorno all’evento, entrare in confidenza con loro, solo così riesce a riportare i fatti per come sono.

“Ho intervistato musicisti, politici, scrittori, l’idea è quella di intervistare sempre persone nuove”

però ci confida che a un certo punto ha pensato di aver intervistato tutti, di non aver più niente di cui parlare

“Ma uscendo per strada ti accorgi che non è così, che incontri sempre qualcuno che ha qualcosa da raccontarti”

e la paura passa.

Zia Rita è stata un raggio di sole all’interno del Villaggio Buenaonda. Se questo articolo vi ha incuriosito e volete conoscere meglio Zia Rita e il suo programma andate subito a seguirla su Facebook:https://www.facebook.com/radioolbiaweb.it/

Potete anche andate ad ascoltarla sul canale 619 del digitale o scaricare l’applicazione Radiolina Olbia Web sul cellulare.

Vivi #unestatesenzafine con #golfoarancimonamour

Seguici anche su facebook https://www.facebook.com/golfoaranciturismosardegna/?ref=bookmarks e Instagram https://www.instagram.com/golfoarancimonamour/