
09 Mag World Aquatics Open Water Swimming World Cup – 20/21 Maggio 2023
Sabato 20 e Domenica 21 maggio 2023, Golfo Aranci ospita sul Lungomare la seconda tappa della World Aquatics Open Water Swimming World Cup. È la prima volta che l’Italia ospita un evento mondiale di nuoto in acque libere. L’evento vedrà la partecipazione di atleti provenienti da tutte le parti del mondo, per un totale di 28 nazioni e 12 rappresentative italiane, oltre agli atleti master. La tappa sarà valida, oltre che per l’assegnazione della Coppa del Mondo, anche per la selezione dei convocati ai Mondiali di Fukuoka del luglio 2023.
Queste le cinque tappe:
- 8-9 Maggio: Hurghada (Egitto)
- 20-21 Maggio: Golfo Aranci (Italia)
- 27-28 Maggio: Setubal (Portogallo)
- 5-6 Agosto: Parigi (Francia)
- 1-2 Dicembre: Eilat (Israele)
Le Nazionali presenti: 1. Argentina; 2. Australia; 3. Austria; 4. Belgio; 5. Brasile; 6. Repubblica Ceca; 7. Ecuador; 8. Francia; 9. Germania; 10. Gran Bretagna; 11. Hong Kong; 12. Ungheria; 13. Israele; 14. Italia; 15. Giappone; 16. Kosovo; 17. Messico; 18. Olanda; 19. Perù; 20. Portogallo; 21. Slovacchia; 22. Slovenia; 23. Spagna; 24. Svezia; 25. Svizzera; 26. Taipei; 27. Ucraina; 28. USA.
Le Rappresentative italiane: 1. Abruzzo; 2. Basilicata; 3. Campania; 4. Lazio; 5. Liguria; 6. Lombardia; 7. Molise; 8. Sardegna; 9. Sicilia; 19. Toscana; 11. Veneto; 12. Trentino.
Il campione olimpico e mondiale FINA Gregorio Paltrinieri è tra coloro che attendono con impazienza la competizione. Ha dichiarato: «È una bella sensazione sapere che la prossima stagione inizieremo in Sardegna, correre in Italia è sempre speciale. Sono sicuro che avremo molti fan e amici che verranno a tifare per noi. La Sardegna è un posto bellissimo, soprattutto per il nuoto in acque libere. Sono davvero contento che un evento World Aquatics sia tornato qui».
Anche il presidente di World Aquatics, Husain Al-Musallam, ha espresso il suo entusiasmo per il calendario delle competizioni della prossima stagione. «Abbiamo un nuovo luogo di gara da aggiungere al nostro calendario. Sono sicuro che qui vedremo alcune delle migliori prestazioni nel nuoto in acque libere».
Organizzazione: Aquatic Team Freedom SSD SRL – Federazione Italiana Nuoto.
E-Mail: aquaticteamfreedom@gmail.com
Sito web: https://www.worldaquatics.com/competitions/3066/world-aquatics-open-water-swimming-world-cup-2023
Col patrocinio di: Comune di Golfo Aranci, Regione Sardegna, World Aquatics, Federazione Italiana Nuoto.
Official World Aquatics Partners: Hisamitsu, Myrtha Pools, Nikon, Nonfu Springs, Omega, Yakut Official.
FIN Partners: Arena, Bper, Frecciarossa, Uliveto, Unipolsai, Herbalife Local Partners: Smeralda Experience, Rental House, Piscine Arcobaleno, Tenuta Pilastru, Lega Navale Golfo